SQL Server : Il corso Masterclass 2022 (27 ore)

Impara come diventare un futuro sviluppatore, o un futuro DBA, o un esperto di performance su SQL Server 2019!

SQL Server : Il corso Masterclass 2022 (27 ore)

SQL Server : Il corso Masterclass 2022 (27 ore) udemy course free download

Impara come diventare un futuro sviluppatore, o un futuro DBA, o un esperto di performance su SQL Server 2019!

Benvenuti al corso più ricco e completo sulla piattaforma Udemy per quanto riguarda SQL Server.

Il corso è interamente in lingua inglese, ma è disponibile l'opzione di sottotitoli in italiano per una migliore comprensione.


Capitolo 1: Transact SQL per principianti e sviluppatori esperti


  1. Installazione di SQL Server e Management Studio: Imparerai passo dopo passo come installare SQL Server e lo studio di gestione sul tuo computer per iniziare a lavorare con esso.

  2. Creazione e definizione di database e tabelle: Capirai come creare nuovi database e definire tabelle all'interno di essi, imparando l'importanza di una corretta progettazione del database.

  3. Manipolazione dei dati: Attraverso l'utilizzo di comandi fondamentali come SELECT, UPDATE, INSERT e DELETE, acquisirai competenze pratiche nella gestione dei dati all'interno del database.

  4. Utilizzo avanzato di funzioni: Esplorerai funzionalità avanzate come DISTINCT, LIKE e gli operatori di confronto per affinare le tue query e ottenere risultati più precisi.

  5. Concetti avanzati come GROUP BY e JOIN: Approfondirai concetti chiave come la raggruppamento dei dati con GROUP BY e l'unione di dati provenienti da più tabelle con diverse tipologie di JOIN.

  6. Un lungo capitolo di un'ora e 30 minuti su si unisce con INNER JOIN, LEFT/RIGHT JOIN FULL OUTER JOIN e così via.

  7. Andiamo anche oltre con Transact SQL con le funzioni CHOOSE, IIF, CASE WHEN, SUBSTRING, OFFSET FETCH NEXT ROWS.

  8. Avete sentito parlare della funzione CHOOSE, TRIM/LTRIM/RTIM o COALLESCE?

  9. Scopriamo le specificità di UNION e UNION ALL, e la funzione LEFT e RIGHT.

  10. Vediamo le funzioni di conversione attraverso CAST e CONVERT, TRY_CAST e TRY_CONVERT.

  11. La creazione e la definizione di una vista e di una Stored Procedure.

  12. La creazione e la definizione di una funzione, schéma e trigger.

  13. Un lungo capitolo di un'ora e 30 minuti sulle funzioni di RANKING come ROW_NUMBER, OVER e PARTITION BY, ROWS /RANGE UNBOUNDED PRECEDING, FIRST e LAST VALUES, LAG e LEAD.

  14. Scopriremo un corso di un'ora su CTE (common table expression). Così potente e così poco conosciuta (a proposito, non l'ho ancora capita) e la tabella derivata.


Capitolo 2: Amministrazione avanzata di SQL Server


  1. Backup e ripristino: Imparerai l'importanza di effettuare regolarmente il backup dei tuoi database e come eseguire un ripristino in caso di emergenza.

  2. Rilevamento e riparazione della corruzione dei dati: Scoprirai come individuare e correggere la corruzione dei dati, un problema critico che può compromettere l'integrità del tuo database.

  3. Configurazione avanzata del database: Approfondirai la configurazione avanzata del database, compresi concetti come l'autogrow e le opzioni di sicurezza.

  4. Funzionalità avanzate di SQL Server: Esplorerai funzionalità avanzate come Change Data Capture, Row Level Security e Dynamic Data Masking per garantire la sicurezza e l'integrità dei tuoi dati.

  5. · Discuteremo anche durante 3 ore, la configurazione e la modifica del vostro database su SQL. Sapevate che un cattivo Autogrow impostato sul vostro database, può farvi perdere il 60% delle vostre prestazioni? Conoscete l'opzione TRUSTWORTHY o DB_CHAINING? Tutto è coperto in questo corso, e credetemi, sarete sorpresi dal numero di opzioni su un DB che SQL Server offre.

  6. Si tratterà un lungo capitolo sui diversi modi di isolamento (READ COMMITED, SERIALIZABLE, SNAPSHOT...), vedremo anche i diversi tipi di vincoli (PK, FK, CHECK, UNIQUE...), così come SEQUENCES e IDENTITY.

  7. Discuteremo anche il change data capture (CDC), molte nuove funzionalità rilasciate su SQL Server 2016 come Row Level Security, Dynamic Data Masking (DDM), Temporal Data.



    Capitolo 3: Ottimizzazione delle prestazioni del server SQL


    Se parliamo di prestazioni, parleremo ovviamente di indici. Questa è una buona cosa perché sarà trattata in questo capitolo per 4 ore. Una buona implementazione dei vostri indici può davvero salvare le prestazioni del vostro server SQL. Vi consiglio vivamente di dare un'occhiata a questo capitolo, per evitare forse di andare incontro a costi enormi per l'acquisto di server, che potrebbero non essere necessari...


    · Conoscete le query SARGABLE? Ve lo lascio scoprire in questo capitolo, per riscrivere le vostre query SQL, in un modo migliore, e quindi, naturalmente, migliori prestazioni.

Capitolo 4: Preparazione per un colloquio virtuale

· Inizia più sicuro affrontando tutte queste domande teoriche, in modo da poter affrontare un colloquio su SQL.

· Sei uno sviluppatore Java o Python per esempio, vai ad un colloquio, non sai bene cosa rivedere prima, questo è un riassunto delle domande più frequenti.

· Per esempio: cos'è una chiave primaria? Cos'è un indice? Qual è la differenza tra OLAP e OLTP ? Conosci la funzione COALLESCE ? o come si eliminano i duplicati con la query ?


Aggiunte future nel 2024:

  1. Impostazione della sicurezza su SQL Server: Approfondirai come configurare correttamente la sicurezza su SQL Server per proteggere i tuoi dati sensibili.

  2. Amministrazione del server SQL con PowerShell: Esplorerai come utilizzare PowerShell per automatizzare compiti di amministrazione del server SQL e semplificare il tuo lavoro quotidiano.

  3. Miglioramento delle prestazioni delle stored procedure: Approfondirai tecniche avanzate per ottimizzare le stored procedure e massimizzare le prestazioni del tuo database.

  4. Approfondimento su SQL Azure: Scoprirai le caratteristiche e le funzionalità di SQL Azure e come utilizzarlo efficacemente per le tue esigenze di sviluppo e gestione dei database.

Informazioni aggiuntive:

Il corso comprende più di 100 esercizi pratici per consolidare le tue conoscenze e acquisire esperienza pratica nell'utilizzo di SQL Server.

La durata stimata del corso è compresa tra le 30 e le 40 ore di studio intensivo.

Nuovi moduli e aggiornamenti saranno inclusi gratuitamente per gli studenti già iscritti, garantendo che il corso rimanga aggiornato con le ultime tecnologie e best practice.

Per ulteriori dettagli e per iscriverti, visita la pagina del corso su Udemy.