ZBrush 2021 dalla A alla Z
Impara il più potente software di scultura digitale

ZBrush 2021 dalla A alla Z udemy course free download
Impara il più potente software di scultura digitale
Il corso, realizzato dal bravissimo Giovanni Panarello per CG Academy, si propone di fornire una competenza completa del software sia a livello di tecniche di scultura (highpoly) sia di modellazione poligonale. L'apprendimento del software non è limitato al programma stesso, ma attraverso la scultura di un character in 16 lezioni verranno spiegati tutti i possibili strumenti che ci mette a disposizione ZBrush.
ZBrush erroneamente viene associato come il software per scolpire. Essendo un programma ampio l'utilizzo spazia dal semplice ritratto fatto in clay al più complesso elemento scolpito in lowpoly e questo non è inteso come un aspetto secondario ma principale. Aprire ZBrush e non toccare i pennelli è una cosa all'ordine del giorno. L' hard surface e i props vengono maggiormente realizzati con questo programma.
La realizzazione di questo corso è stata voluta fortemente per sopperire alla mancanza di un corso adeguato in lingua italiana, che non siano tutorial sparsi o timelapse. Un plauso va comunque alla community di ZBrush che si cimenta nella produzione di tutorial e informazioni su questo fantastico software.
ZBrush molto spesso per la sua complessità genera confusione per chi è alle prime armi soprattutto alla prima apertura. Mi sono posto le domande che mi ponevo quando ho iniziato a studiarlo ed ho applicato la mia conoscenza dell'anatomia e del character design che tutt'ora è parte integrante del mio lavoro di concept artist. Chi, inoltre, conosce già il 3D e vorrà ampliare la conoscenza del campo troverà giovamento nel seguire questo corso, lo sculpting infatti è solo un decimo di quello che può fare ZBrush. Non mi sono limitato ad elencare le singole funzioni, sarebbe stato fuorviante e poco serio, ma di ogni strumento sono andato ad applicare il funzionamento per la realizzazione dell'oggetto 3D.
ARGOMENTI DEL CORSO:
- Interfaccia, utilizzo dei pennelli
-Modalità di taglio, masking, polyframe
-Processo di scultura, aspetti di design e di conoscenza di proporzioni anatomiche.
- Realizzazione di props attraverso lo zmodeler
- Dettagli, surface, alpha
- Fibermesh e hair sculpting
- Vestiti, cloth brush, dynamics,importazione e ottimizzazione di oggetti esterni.
- Polypaint, spotlight, utilizzo delle texture, utilizzo delle uv
- Ottimizzazione dei poligoni, reprojection, zremesher
- Zspheres, curve mode
- Rendering
*N.B. Gli asset e le immagini relative al corso si trovano in allegato alla lezione 4.